Raccolta Oreste Minutelli

ente Centro di Documentazione e Ricerca Visiva di Villa Maria, Livorno
periodo 1875 ca.-1910 ca.
costituzione per donazione
natura documentazione
consultazione in originale
inventariato si
catalogato no
soggettario no
soggetti aspetti generali e particolari della storia della citt… di Livorno; personaggi risorgimentali, artistici e della cultura; architettura, edifici di culto; riproduzioni di soggetti artistici e vedute della zona livornese.
persone Archimede Castellani
località Livorno e adiacenze; isola di Gorgona.
eventi Morti livornesi nella battaglia di Mentana (1867). Funerali di F.G. Guerrazzi.Visita della regina del Portogallo ai cantieri navali (1903).
quantità album 2
quantità stampe 400 ca.
consistenza (altro) Fotografie (soprattutto albumine e gelatine a sviluppo) applicate su ampie pagine (tavole) di album ora smembrati. Probabilmente in origine le fotografie facevano parte di insiemi tematicamente omogenei in pagine assemblate con altri materiali iconografici quali stampe o ritagli di periodici dell'epoca. Nella raccolta sono inoltre presenti i seguenti album: 1) album in pelle con le fotografie del trasformista Archimede Castellani con circa 50 albumine formato carte de visite; altre immagini simili sono presenti sciolte o applicate in grandi fogli. 2) Album Marzocchini con materiali vari tra cui fotografie di vedute. Parte degli autori collegati a questo fondo si ricavano dal registro manoscritto compilato dallo stesso O. Minutelli.
note generali raccolta di immagini fotografiche e non, costituita da Oreste Minutelli per scopi di raccolta e documentazione sulla città di Livorno.
conservazione (stato) muffa, fratture, ingiallimento, ossidazioni
conservazione (generale) cattivo

autori presenti: