Fondo Giorgio Roster

ente Biblioteca e Pinacoteca Comunale Foresiana, Portoferraio
periodo 1880-1927
costituzione per donazione
natura documentaria, professionale, amatoriale, sperimentazione fotografica
consultazione in originale
inventariato no
catalogato no
soggetti botanica, microfotografia, fotografia telescopica, istantanee di scene di vita, imbarcazioni, edifici storici, ritratti
località Isola d'Elba, Firenze, Livorno, Gorgona, altri luoghi
quantità album 1
consistenza (altro) Album "Kodak" con 45 fotografie gel a sv. su vari tipi di carta con soggetti botanici. Una parte delle fotografie è montata anche su supporto secondario in cartoncino. Due album contemporanei con pagine a tasca in plastica trasparente che contengono ca. 150 e ca. 60 fotografie di vario formato, gel. a svil. e albumine. ca. 400 fotografie raccolte in 10 contenitori coevi in cartone a forma di volume, (uno vuoto) con propria custodia di formato 20 x 26 con etichette applicate sul dorso con sigle coeve. Le immagini sono di formato inferiore alle misure dei contenitori. La quantità si riferisce ad una media di 40 fotografie per contenitore.
notizie Parte del materiale originario di proprietà familiare (soprattutto negativi e positivi su vetro) è confluito presso la società Alinari nel periodo riferito all'iniziativa organizzata nel 1992.
note generali Il fondo presenta materiali totografici eterogenei, non ancora ordinati. Si segnalano nell'insieme di immagini la presenza di fotografie stereoscopiche, telefotografie e microfotografie. Tutti gli esemplari fotografici del fondo sono positivi. Tra i contenitori del fondo sono presenti anche dei fogli manoscritti dall'autore, relativi ad annotazioni tecniche sulle fotografie.
conservazione (altro) album e contenitori di cartone coevi. Album contemporanei (2) con pagine a tasca, in plastica trasparente.
conservazione (stato) fratture, ingiallimento, ossidazioni
conservazione (generale) buono
conservazione (altro) Molte fotografie hanno scritte a inchiostro con indicazioni manoscritte dell'autore. Alcuni esemplari presentano forti lacerazioni al centro dell'immagine.

autori presenti: